I COMPONENTI PRINCIPALI DI UN PC

  1. CPU: è il cervello del PC e svolge la maggior parte dei calcoli e delle operazioni. È composto da uno o più core e gestisce le operazioni della scheda madre, della memoria e dello storage.
  2. SCHEDA MADRE: è la scheda principale che ospita la CPU, la memoria RAM, lo slot per la scheda grafica e altre componenti come l’audio integrato, il controller di rete e le porte di I/O.
  3. RAM: è la memoria temporanea del PC, dove vengono memorizzati i dati e i programmi in uso. È in grado di accedere ai dati molto più velocemente rispetto allo storage a lungo termine.
  4. HDD / SSD per lo storage: è il dispositivo che memorizza i dati a lungo termine, come il sistema operativo, i programmi e i file dell’utente. Il disco rigido utilizza un sistema di dischi magnetici per memorizzare i dati, mentre lo SSD utilizza memoria flash.
  5. GPU: è responsabile della visualizzazione delle immagini sullo schermo del PC. Le schede grafiche dedicate possono gestire applicazioni più impegnative come giochi e rendering 3D.
  6. ALIMENTATORE: è il componente che fornisce l’energia elettrica al PC e ai suoi componenti. La sua capacità di alimentazione deve essere sufficiente per far funzionare tutti i componenti del PC.
  7. CASE: è il guscio che racchiude tutti i componenti del PC e protegge il sistema dagli elementi esterni. È importante che abbia abbastanza spazio e buona ventilazione per garantire il raffreddamento dei componenti.
  8. MONITOR /TASTIERA /MOUSE: sono dispositivi di input/output utilizzati per interagire con il PC. Il monitor visualizza le immagini, mentre la tastiera e il mouse permettono all’utente di inserire i comandi.

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DOMINIO

Skip to content